Fotografo firenze menu

Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio Blog, ovviamente sulla fotografia

blog fotografia servizi per hotel Firenze

Servizi fotografici per hotel di lusso a Firenze

30/07/2020

Lavorare come fotografo di interni a Firenze significa scoprire luoghi dall'atmosfera unica e suggestiva. Un servizio fotografico per hotel può trasformarsi in un'esperienza inattesa, soprattutto se la struttura in questione è un palazzo signorile attraversato da secoli di Storia. La sfida maggiore nella fotografia di interni è proprio quella di trasmettere attraverso un'immagine l'identità più intima di un edificio. La sua architettura, la storia che l'accompagna e le sensazioni che tutto questo suscita in chi lo abita o vi entra per la prima volta.
Continua a leggere...

blog fotografia still life cintura

Fotografia commerciale, lo still life

02/03/2020

Ho iniziato la mia carriera con lo still life: fotografo per e-commerce, cataloghi di moda, accessori come borse o calzature, ma anche gioielli, orologi e oggetti di design. Firenze è infatti una città fortemente legata al mondo della moda, nonché a quello dell’arte, e vanta produzioni artigianali di eccellenza a livello mondiale, cose che mi hanno fin da subito fornito opportunità nel settore della fotografia pubblicitaria.
Continua a leggere...

articolo blog fotografia ritratto moda

Young Hollywood, tra fotografia di moda e ritratto

05/01/2020

Young Hollywood è un volume dedicato alla fotografia di ritratto e, tra quelli in mio possesso, trovo che sia uno dei più interessanti. Fresco, di qualità impeccabile, non annoia neanche per un secondo. Ogni scatto è prima di tutto pensato, poi realizzato con disinvoltura e naturalezza. Young Hollywood raccoglie il lavoro dell’illustre Claiborne Swanson Frank, specializzata nel ritratto e nella fotografia di moda, a cui vanno tutta la mia stima e pure un pizzico di invidia.
Continua a leggere...

fotografia BnB articolo blog

Fotografia di interni per bed and breakfast a Firenze: Casa Botticelli

12/12/2019

Nella mia carriera di fotografo a Firenze e in Toscana ho lavorato molto per strutture turistiche adibite a bed and breakfast: è una formula conveniente e sempre più di moda perché può essere adottata da tutti. Si può mettere su AirBnB una singola stanza, come era stata concepita la cosa inizialmente negli Stati Uniti, o parlare di strutture di lusso, nel cuore di Firenze, come Casa Botticelli.
Casa Botticelli è una dimora storica a due passi da Palazzo Pitti, è ospitata in un prestigioso palazzo del 1400 dove una raffinata ristrutturazione a cura dell’Architetto Fabrizio Monaci coniuga tutta la storia e lo splendore di un architettura del quindicesimo secolo con elementi di modernità, essenziali e sempre rispettosi dell’ambiente nel quale sono stati inseriti.
Continua a leggere...

fotografia professionale camera da letto bnb firenze

Fotografare un B&B col cellulare: perché è un errore

25/11/2019

Mi capita spesso di vedere bed and breakfast, anche di un certo livello, fotografati col cellulare. Le motivazioni che possono portare a una scelta del genere sono facilmente intuibili: Ho già speso tanto per mettere a posto il mio appartamento, almeno risparmio sul fotografo. Oppure: Tanto le foto degli altri bnb sono bruttine, cosa vuoi che cambi. O anche: ho speso 700 euro per il telefono, così lo ammortizzo. Sono fotografo di interni a Firenze, ho fotografato moltissimi immobili adibiti a B&B e vi posso garantire che questo è un errore che può comportare minori guadagni per i proprietari.
Continua a leggere...

blog fotografia di viaggio 1

Sulla fotografia di viaggio #1

01/11/2019

Come vi ho già detto, il mio intento in questo blog non è quello di spiegarvi come fotografare questo o quello in 10 semplici mosse. Il Web è pieno di pagine con tale vocazione, alcune fatte anche molto bene. Il mio intento, qui, è principalmente quello di condividere le mie esperienze lavorative, alcune considerazioni sulla fotografia in generale e segnalare libri e mostre fotografiche che ho trovato stimolanti. La fotografia di viaggio non è prettamente attinente alla mia vita di fotografo professionista, ma trovo che sia un argomento che appassiona e offre moltissimi spunti di riflessione a chiunque si dedichi alla fotografia, a qualsiasi livello. Spesso la fotografia di viaggio è presa alla leggera e considerata un passatempo un po’ vintage: un po’ di nicchia, per appassionati del settore, in via di estinzione e massacrata a colpi di selfie. In realtà, il reportage di viaggio è un genere ben definito, molto praticato e soprattutto divertente e per niente facile da padroneggiare.
Continua a leggere...

il mio blog di fotografia

Il mio blog: fotografo professionista in vena di chiacchere

17/10/2019

Ho scelto di iniziare a scrivere questo blog per parlarvi, tra un lavoro e l’altro, delle mie esperienze, dei luoghi che visito e delle persone che incontro. Cercando di ricordarmicome mi sono avvicinato alla fotografia, mi vengono immente due episodi: il primo è stato quando mio nonno, un grande appassionato di fotografia, una volta mi regalò una piccola macchina analogica, di quelle economiche, e mi disse: “Quando sarai grande ti darò anche il rullino, le pellicole sono care sai?”.
Continua a leggere...

Blog fotografo firenze

il mio lavoro di fotografo a Firenze:

Sono fotografo professionista, lavoro in molti ambiti come la fotografia di moda, di architettura e oggetti d'arte. Ecco i miei lavori:

il mio blog di fotografia

Scrivo questi articoli principalmente per parlare dei miei lavori come fotografo a Firenze ma anche per raccontare fatti, luoghi e cose attinenti alla fotografia in generale. Quindi scrivo anche di libri che ho letto, mostre che ho visto, fonti di ispirazione che ho trovato. Questo è un blog che tengo per aggiungere alla mia fotografia, che potete trovare qui sul mio sito, le mie considerazioni sul settore sia come professionista che come appassionato.