Fotografo still life: Opere di P. M. Popple
04/02/2021
L'artista e le sue opere
P. M. Popple è stato un'artista che ha lavorato nel campo dell'arte sia plastica che figurativa, affrontando nell'arco della sua carriera molteplici forme d'arte e un'ampia varietà di tecniche e materiali usati nel suo lavoro. La sua produzione artistica è caratterizzata da uno stile ben preciso e personale che caratterizza tutta la sua produzione. Ho fotografato molte delle sue opere ma in quest'articolo vorrei soffermarmi sul quelle in terracotta, più specificatamente quelle di piccola taglia, destinate a interni: molta della produzione dell'artista è stata invece rivolta agli esterni, quindi con la realizzazione di grosse opere destinate per lo più a giardini pubblici e privati.
Fotografia still life di opere d'arte in terracotta
Una volta nel mio studio fotografico a Firenze mi sono concentrato nel ricreare l'atmosfera che l'artista ha immaginato con le sue opere. Questo è stato molto più facile con le sculture più grosse che ho fotografato in precedenza, come ho detto, in esterno: il loro posizionamento è stato studiato dallo scultore stesso che, in molti casi, ha realizzato l'opera per una location specifica, in modo che la essa si fondesse naturalmente con l'ambiente circostante. Le opere fotografate in studio invece sono state più impegnative da questo punto di vista: se su un set fotografico posso controllare in modo capillare la luce rendendo al meglio i materiali e mostrando ogni più piccolo dettaglio, ho dovuto lavorare molto per ricreare l'atmosfera, i giochi di luce, l'aspetto che le opere hanno originalmente. La terracotta usata da Popple è terracotta dell'Impruneta: caratterizzata dal colore tendente al rosso e da un'altissima resistenza agli agenti atmosferici, per questo utilizzata per la copertura della cupola del Brunelleschi a Firenze e già nota fin dal Medioevo. Questo materiale è infatti molto più duro della normale terracotta, caratteristica evidente anche a prima vista: le sculture rispetto alle altre statue in terracotta hanno un aspetto più vicino alla pietra, dura e spigolosa. Per rendere questa caratteristica ho optato per una luce un po' più dura rispetto a quella che normalmente utilizzo, scegliendo una caduta che creasse delle ombre simili a quelle che si potrebbero ottenere ponendo le opere in una casa, in prossimità delle finestre. Riproducendo fedelmente i materiali e presentando le opere come il loro autore le aveva concepite.
Still Life fotografia tecnica
Questo genere fotografico è spesso considerato sterile e scarsamente comunicativo, soprattutto nelle sue incarnazioni più commerciali. Nel campo dell'arte invece trovo che goda di una ampio margine creativo, che se sfruttato sapientemente dal fotografo, permette di ritrarre le opere d'arte fotografate fedelmente e nella loro completezza. E' importante tenere sempre a mente che il ruolo creativo vero e proprio è, infatti, dell'artista che ha creato le sue opere. Al fotografo il ruolo di interpretarle in tale prospettiva, concedendosi un livello di libertà anche elevato ma sempre tenendo presente il proprio compito. Diciamo che una fotografia di still life di opere d'arte efficacie deve lasciare tutta l'attenzione concentrata sull'opera fotografata, non sulle scelte del fotografo. Esse devono servire esclusivamente a nobilitare il lavoro dell'artista, comunicando anche gli aspetti più sfuggevoli, più difficili da catturare con la macchina fotografica.
In previsione di una pubblicazione sull'artista
Questo servizio fotografico, dedicato a svariate sculture di piccola taglia, fa parte di una serie più ampia che ha come obbiettivo finale la realizzazione di una pubblicazione sull'autore comprendente molti dei suoi lavori, nei vari generi artistici che ha affrontato: da qui la particolare importanza di conservare nelle foto still life la stessa atmosfera degli scatti di interni, realizzate in case dove sono presenti opere dell'autore, e delle istallazioni in esterno. Potete trovare altri scatti delle opere di P.M. Popple sul mio sito, nella sezione dedicata alla fotografia d'arte.