Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia interni per b&b

Fotografare un B &B col cellulare: perché è un errore

25/11/2019

Mi capita spesso di vedere bed and breakfast, anche di un certo livello, fotografati col cellulare. Le motivazioni che possono portare a una scelta del genere sono facilmente intuibili: Ho già speso tanto per mettere a posto il mio appartamento, almeno risparmio sul fotografo. Oppure: Tanto le foto degli altri bnb sono bruttine, cosa vuoi che cambi. O anche: ho speso 700 euro per il telefono, così lo ammortizzo. Sono fotografo di interni a Firenze, ho fotografato moltissimi immobili adibiti a B&B e vi posso garantire che questo è un errore che può comportare minori guadagni per i proprietari.

Risparmiare sull’immagine del tuo BnB non conviene

Certo gli annunci hanno una parte dedicata a una descrizione dell’appartamento, ma i clienti scelgono quasi esclusivamente in base alle fotografie, al prezzo e alle caratteristiche principali offerte dal BnB. Come avviene solitamente la ricerca di un appartamento o di una stanza da affittare? Una volta scelta la mia meta, apro tutte le offerte compatibili sul mio browser. Dopodiché elimino tutte quelle che non offrono i servizi che ritengo essenziali (per esempio se ho un cane chiuderò sicuramente tutti quelli dove non sono accettati animali). A questo punto inizia il vero processo di scelta: mi ritroverò con un discreto numero di appartamenti e camere tra le quali scegliere e la scelta cadrà, molto probabilmente, su quello che colpisce di più il mio occhio, che mi rimane impresso, differenziandosi in mezzo a tanti altri. Da qui l’importanza di un ottimo servizio di fotografia di interni per bed and breakfast.

Anche il costo ha il suo peso.

E’ ovvio che il processo di scelta sarà influenzato dalla cifra richiesta, e anche qui un’immagine curata e professionale del tuo BnB può fare la differenza. Poniamo che gli appartamenti su AirBnB si possano dividere in due categorie: quelli di fascia media e quelli di fascia superiore. Il proprietario di un appartamento di fascia media (un ottimo investimento) si troverà a competere con tantissime altre offerte nella sua zona. Soprattutto in città molto turistiche come Firenze.
Per fare il pieno di prenotazioni senza essere costretti ad abbassare il prezzo, mantenendo quindi alti i margini di profitto, i proprietari spesso si premurano di offrire servizi extra a tutto tondo. Gli investimenti in termini economici sono spesso consistenti, ma l’effetto di queste scelte può non avere l'impatto desiderato. Se l'annuncio non cattura l'occhio dei potenziali clienti, un televisore più grande non farà certo la differenza per le prenotazioni ricevute durante una determinata stagione.
Scegliere di investire in un fotografo di interni ti permetterà, invece, di far risaltare il tuo BnB in un mercato sempre più affollato. Un bravo professionista sa sottolineare i punti di forza, minimizzando al contempo gli eventuali aspetti meno vincenti dell’immobile. Ti permetterà di presentare al meglio il tuo BnB e trarne il maggior profitto possibile.

Appartamenti di lusso: una clientela più ricercata

Queste considerazioni sono, a maggior ragione, applicabili a residenze di lusso che si trovano in zone più esclusive della città. Risparmiare sul servizio fotografico è una scelta che incide relativamente sul budget ma impedisce di alzare il prezzo per notte come si potrebbe altrimenti fare.
Le Location di lusso hanno, infatti, la potenzialità di attirare una clientela più ricercata e con una maggiore capacità di spesa. Si tratta però di una clientela ancora più sensibile all’estetica, e una presentazione inadeguata del tuo bed and breakfast non porterà a molte prenotazioni, rendendo infruttuosi gli investimenti effettuati in una struttura di livello superiore, che invece potrebbe rendere molto bene se presentata in modo migliore.

blog fotografo bagno BnB

Ottimizza i tuoi investimenti.

Con un servizio fotografico per BnB professionale potrai cominciare a ottenere prenotazioni prima dei tuoi concorrenti, anziché accontentarti delle briciole una volta che gli altri appartamenti hanno il calendario pieno. Sarà anche possibile attirare una clientela più facoltosa e aggiustando i prezzi di conseguenza, avere prenotazioni anche in bassa stagione.
E’ ovvio che un servizio fotografico professionale ha il suo costo: spesso la fotografia di appartamenti viene delegata a aziende che impiegano fotografi amatoriali: hanno attrezzatura scadente, scarsa esperienza e soprattutto sono pagati malissimo. Il risultato sarà, nel migliore dei casi, sciatto e, sebbene le cifre in questione siano molto basse, saranno soldi sprecati. La tua immagine ne risulterà danneggiata e questo si tradurrà in un numero di prenotazioni inferiore e, nei casi più gravi, alla necessità di abbassare il prezzo per rimanere competitivo, svendendo così il tuo appartamento.
Nel corso della mia carriera di fotografo professionista mi è spesso capitato di essere chiamato da proprietari di strutture che trova un modo migliore per dirlo: una resa minore rispetto alla media di mercato è quasi sempre accompagnata da scarsi investimenti, nell’immagine della propria attività.
Posso invece confermare che le strutture alberghiere o Bed and Breakfast di successo che ho incontrato hanno curato molto e tenuto aggiornata la loro immagine utilizzando fotografie professionali.

La mia attività di fotografo di interni a Firenze.

Per questo devi pensarci due volte prima di cedere alla tentazione di realizzare il servizio fotografico del tuo BnB con il tuo telefono: sfodero il mio nuovo telefono dotato di 4 fotocamere, scatto le foto e mezzora dopo sono on line. Senza spendere un euro in più.
Il danno economico è assicurato: un’attività redditizia come affittare una casa su AirBnB può risultare pesantemente ridimensionata a causa di un errore come questo. Sono un fotografo professionista a Firenze, qui puoi trovare la mia galleria di fotografia di interni e tutti i miei contatti per informazioni aggiuntive o un preventivo per un servizio fotografico per B&B.

Back