Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

fotografia d'interni mulino in Toscana

Fotografo d'interni nelle campagne Toscane

20/01/2021

Fotografia di Interni: una ristrutturazione di lusso

Qualche mese fa, durante la primavera 2020 ho fotografato una casa nelle campagne Toscane ricavata da un vecchio mulino immerso nel verde: un progetto ambizioso che ha visto proprietà e architetti impegnati in lunghi lavori di ristrutturazione che hanno interessato i vari edifici che sorgono sulla proprietà. Sono stato chiamato per effettuare un servizio fotografico di interni e degli esterni dopo la ristrutturazione. Il complesso abitativo, oltre che dall'edificio principale, dove è situato il mulino, è formato da vari altri edifici nei paraggi: diversi magazzini e le abitazioni dei contadini che lavoravano nella struttura principale o nei campi che la circondano. La parte del servizio fotografico in esterno è stata, infatti, orientata alla descrizione del complesso abitativo, piuttosto che dei singoli edifici, e dei terreni annessi: Il mulino sorge al centro di una radura circondata dal bosco e racchiusa tra due alture. Una location che un tempo garantiva una posizione strategica per la raccolta del grano e il suo successivo trasporto verso la città (è molto vicina a Firenze) , mentre oggi offre quiete totale e grande privacy agli abitanti del mulino.

Un connubio tra due stili

Se gli esterni sono stati ristrutturati con il preciso intento di mantenere lo stile originale della struttura: gli interni vedono l'affiancamento di elementi moderni accanto a quelli caratteristici dello stile rustico Toscano. Il mio compito come fotografo è stato, in questo caso, ovviamente orientato a documentare il lavoro degli architetti che hanno creato spazi moderni, sia per la loro concezione che per i materiali usati, all'interno di una struttura che non ha perso le sue caratteristiche storiche e la sua atmosfera tipicamente Toscana. Ho prima di tutto visitato la struttura con gli architetti e la proprietà. Mi sono fatto raccontare come è nata l'idea di trasformare il mulino in un complesso abitativo così particolare e le logiche con le quali è stata affrontata la ristrutturazione da parte dello studio di architettura: i problemi che hanno dovuto risolvere, le scelte fatte nella selezione dei materiali usati e gli interventi di restauro su gli elementi storici da conservare. L'obiettivo che mi sono preposto era fotografare l'immobile mostrando le sue due “anime” che convivono un un unico spazio, elegantemente e senza forzature.

Fotografo per la carta stampata

Il mio lavoro di fotografo di interni, in pratica, si è svolto con il duplica obbiettivo di raccontare la struttura e i suoi ambienti, come ogni servizio fotografico di questo tipo deve fare,e di illustrare gli elementi discussi in precedenza senza però ricorrere alla realizzazione di dettagli per la documentazione dei singoli interventi e soluzioni adottate. Si è trattata di una richiesta basata sulla necessità di raccontare gli interventi architettonici in relativamente pochi scatti perchè il servizio fotografico è stato commissionato in funzione a una seguente pubblicazione su riviste specializzate dedicate all'architettura, italiane e statunitensi. Il numero di scatti pubblicabili è, di norma, non troppo elevato, anche se varia in funzione della specifica rivista e del tipo di articolo realizzato. Da questo la necessità di realizzare fotografie che, in pochi scatti, descrivessero tutti gli aspetti trattati nella pubblicazione e al contempo trasmettano l'atmosfera di un vecchio mulino a pochi minuti da Firenze.

fotografia interni camera mulino

Fotografia di architettura per il web

Discorso diverso per quanto riguarda la pubblicazione online, dove affiancato all'articolo, più prettamente giornalistico quindi di nuovo con un numero ristretto di fotografie, è quasi sempre possibile pubblicare una galleria fotografica che può ospitare svariati scatti in sequenza ordinata. Il fatto che le gallerie fotografiche possano essere “sfogliate” seguendo un ordine prestabilito è, secondo me, estremamente importante. Una delle mie tecniche preferite, in questo caso, per descrivere l'ambiente che sono chiamato a fotografare è infatti il seguente: in fase di scatto tengo conto del numero di scatti da consegnare e scatto la varie fotografie pensando già a l'ordine nel quale pubblicarle nella galleria sul web. In questo modo creo una sorta di viaggio nella casa o nel locale che sto fotografando, seguendo logiche ben precise date dalla sua funzione pratica, da come i suoi abitanti o clienti lo vivrebbero. Al contrario di quanto detto per le pubblicazioni su carta stampata, sfrutto il maggior numero di scatti a mia disposizione per realizzare foto di particolari della struttura, da alternare con le “normali” fotografie di interni. Come spiego in quest'altro articolo, soprattutto per le pubblicazioni sul web, può essere molto importante: è compito del fotografo offrire un prodotto che, nel suo complesso, rimane impresso nella mente di chi guarda le foto fornendo al soggetto fotografato una forte identità.

Fotografo di Interni a Firenze

Come fotografo professionista ho realizzato moltissimi servizi fotografici (potete trovarne alcuni qui sul mio sito) di questo tipo, sia per privati che per aziende che operano in vari settori: dal turismo al retail o attività produttive. Personalmente penso che tener conto dei diversi media sui quali verrà pubblicato il lavoro sia fondamentale per ottenere la massima efficacia e quindi il maggior ritorno economico e di immagine per il cliente.

Back