La fotografia still life è strettamente legata alla fotografia commerciale e alla comunicazione e, sia su carta stampata che sul web, richiede sempre grande cura e abilità tecnica. Come fotografo still life, il mio compito è quello di ritrarre l’oggetto in modo che mostri la sua natura con eleganza e semplicità.
Lo still life è sia uno strumento di vendita che un genere fotografico: bilanciare esigenze commerciali e emozioni è fondamentale per una comunicazione efficace. Per questo prediligo immagini semplici: il soggetto sarà il vero protagonista della foto still life che parlerà delle sue caratteristiche, forme, materia e colori.
In quanto fotografo di Still Life mi trovo a scattare fotografia di moda, fotografia di gioielli, fotografia di oggetti di design o d’arte, foto per cataloghi o brochure. In ogni caso il mio lavoro consiste nel giocare con forme e colori, luci e ombre...
Sono convinto che una fotografia commerciale ben riuscita, anche una semplice foto di catalogo, non debba solo ben rappresentare l’oggetto ma pure chi lo ha realizzato: l’azienda, il designer, un artigiano o artista.
La fotografia still life si effettua quasi esclusivamente in studio. È, infatti, un genere che richiede alta precisione e tecnica fotografica, ottenibili solo in sala posa.
A chiunque si trovi a digitare “still life fotografo” in un motore di ricerca, consiglio di aggiungere “che si diverte” alla ricerca.
Leggi ancora...