Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia interni per b&b

Il mio blog: fotografo professionista in vena di chiacchere

25/11/2019

Sono fotografo a Firenze, la città in cui sono nato.

Ho scelto di iniziare a scrivere questo blog per parlarvi, tra un lavoro e l’altro, delle mie esperienze, dei luoghi che visito e delle persone che incontro. Cercando di ricordarmicome mi sono avvicinato alla fotografia, mi vengono immente due episodi: il primo è stato quando mio nonno, un grande appassionato di fotografia, una volta mi regalò una piccola macchina analogica, di quelle economiche, e mi disse: “Quando sarai grande ti darò anche il rullino, le pellicole sono care sai?”.
Dopo questo primo acerbissimo debutto come fotografo senza rullino, il vero punto di svolta fu quando la mia ragazza dell’epoca, nonché mia attuale moglie, mi suggerì di comprare una reflex anziché continuare ad andare in giro con una punta e clicca provando vari rituali esoterici per farle fare quello che volevo io. La cosa poi è sfuggita completamente di mano nel modo in cui credo sia successo a molti, ovvero viaggiando. Ma di questo vi parlerò in un in seguito.

In principio fu la fotografia di still life

Ho iniziato la mia carriera di fotografo a Firenze come fotografo di Still Life. E’ ancora una delle mie aree di lavoro principali, quella che forse che prediligo. Lo still life è un genere fotografico molto tecnico, utilizzato principalmente per la fotografia commerciale, che mi ha sempre dato grande soddisfazione.
Oggi lavoro in svariati altri ambiti, ai quali sono arrivato naturalmente: Firenze è infatti una città dalla fortissima vocazione turistica, ricchissima di arte e vicina al mondo della moda e del made in Italy. Credo che la mia versatilità dal punto di vista professionale sia uno dei miei punti di forza: avendo debuttato nella fotografia di still life, il mio lavoro è sempre preceduto da uno studio sia tecnico che stilistico, un approccio che applico a tutti gli ambiti? Cmq c’è qualcosa che non va del mio lavoro.

Impressioni di un fotografo

Il web è pieno di esperti che scrivono articoli inerenti al mondo della fotografia, alcuni sono molto affidabili e i loro pareri condivisibili. Per esempio? dpreview.com . Sono molti anni che leggo le loro recensioni, e mi sono sempre trovato piuttosto d’accordo con le loro conclusioni. Non è con l’idea di offrire consigli o recensire prodotti che mi sono imbarcato nel progetto del blog, lascio il compito ad altri, certamente più autorevoli.
Mi limiterò a condividere le mie impressioni di fotografo professionista e di appassionato di fotografia: niente confronti pixel per pixel (che non amo e secondo me lasciano il tempo che trovano) o recensioni tecniche da geek, solo gli aspetti che mi sembrano più interessanti come fotografo e che, secondo me, possono fare la differenza.
Last but not least, come dicono gli inglesi, vi chiedo di perdonare la mia scrittura amatoriale e vi invito a dare un’occhiata al mio lavoro, qui sul mio sito, e a continuare a leggere queste mie divagazioni fotografiche, se ne avrete voglia.

Back