Ritratti aziendali: i consigli di un fotografo di ritratti a Firenze
01/09/2020
Il ritratto in azienda
Avete un'azienda o gestite un'attività? Allora vi sarete già posti la questione del ritratto aziendale. Se non fosse così, vi suggerisco di prenderla subito in considerazione. Non tanto perché come fotografo di ritratti a Firenze l'argomento mi riguarda da vicino, quanto perché nel mondo attuale l'immagine corporate è davvero indispensabile. Poco importa se avete appena lanciato una start up o lavorate da anni con un sito web in odore di obsolescenza. Il vostro futuro professionale dipende dalla vostra capacità di attirare nuovi clienti e l'unico modo che avete per farlo è offrire un'immagine che li convinca.
A chi serve il ritratto aziendale
Al giorno d'oggi nessuno sceglie un servizio o una prestazione alla cieca, vuole prima sapere con chi avrà a che fare. E il modo migliore che ha a disposizione per cercare informazioni su di voi è digitare il vostro nome o quello della vostra azienda su Google. Ecco perché i ritratti aziendali, un tempo opzionali seppure importanti, sono diventati ormai irrinunciabili per qualsiasi professionista. In quanto primo punto di contatto tra un'azienda e il cliente potenziale, assolvono il delicato compito di anticipare (e rendere possibile) l'incontro di persona. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere accuratamente il fotografo professionista per i ritratti della vostra azienda. Non affidatevi ad amici o parenti, a meno che non lo facciano per professione. Ricordate che queste immagini saranno le prime a “parlare” di voi e dal loro grado di professionalità dipende la percezione che il cliente avrà della vostra.
Dove scattare le fotografie aziendali
Uno dei primi aspetti che prendo in considerazione nella fotografia per aziende e professionisti è la location destinata agli scatti. Molti danno per scontato che il set del servizio fotografico debba essere l'azienda in cui lavorano e, per diverse ragioni, è spesso la scelta migliore. Ma non è l'unica e molto dipende dalla personalità dell'azienda, dal servizio che fornisce al cliente e dal messaggio che intende comunicare. Se lavorate in un luogo in cui il cliente non è destinato ad entrare, non è poi così vincolante farlo comparire nel ritratto professionale. Si possono scegliere location originali, più scenografiche o più adatte a valorizzare il vostro profilo. Inoltre, anche all'interno della vostra azienda, uno sfondo non equivale all'altro. Lo si può vedere chiaramente dai ritratti aziendali in questa pagina che ho scattato presso uno studio dentistico a Firenze. Le foto su fondo bianco e quelle scattate davanti al quadro pop offrono un'immagine e un spirito decisamente diversi. L'ideale è provare più opzioni per valutare l'effetto ottenuto e scegliere anche a posteriori l'immagine che più vi rappresenta.
Come posare per un ritratto aziendale
Quando si scattano fotografie professionali per aziende l'obiettivo che si intende ottenere è la migliore linea guida per decidere come procedere. Generalmente, un ritratto professionale deve mostrare affidabilità, serietà e sicurezza. Il cliente deve capire dalla prima impressione che sapete ciò che fate e si può fidare di voi. Questo non significa che dovrete scimmiottare pose ingessate o innaturali. Un volto affabile e un atteggiamento spontaneo sono sempre più efficaci di una posa che vi mette a disagio. Per quanto riguarda i servizi fotografici corporate, la posa dipende anche dal tipo di azienda che le foto andranno a rappresentare, oltre al canale a cui sono destinate. Un fotografia per un articolo o una brochure può differire da quella per i social, ad esempio, così come le foto per una storica azienda vinicola saranno diverse da quelle per una start up di guerrilla marketing. State cercando un fotografo di ritratti professionali per la vostra azienda? Contattatemi se vi piacciono i miei scatti e valuteremo insieme tutti i dettagli per valorizzare al meglio la vostra attività.