Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia interni per b&b

Fotografia di interni per bed and breakfast

25/11/2019

Un esempio pratico: Casa Botticelli a Firenze

Nella mia carriera di fotografo a Firenze e in Toscana ho spesso lavorato per strutture turistiche adibite a B&B: è una formula conveniente e sempre più di moda perché può essere adottata da tutti. Si può mettere su AirBnB una singola stanza, come era stata concepita la piattaforma ai suoi albori negli Stati Uniti, ma non mancano gli appartamenti, i loft, o le strutture di lusso nel cuore di città d’arte come Firenze. Un esempio di quest’ultimo caso è Casa Botticelli. Casa Botticelli è una dimora storica a due passi da Palazzo Pitti, ospitata in un prestigioso palazzo del 1400, dove la raffinata ristrutturazione a cura dell’Architetto Fabrizio Monaci coniuga la storia e lo splendore di un architettura del XV secolo con elementi di grande modernità, essenziali e sempre rispettosi dell’ambiente nel quale sono stati inseriti.

Il mio approccio alla fotografia d’architettura

Uno degli aspetti più importanti in un servizio fotografico di interni è riuscire a catturare l’atmosfera, le peculiarità del'architettura, la sua unicità. Personalmente, soprattutto in ambienti così raffinati ed eleganti, credo che la strategia migliore sia lavorare sulla produzione di una serie di scatti prettamente architettonici, per descrivere l’ambiente e le sue caratteristiche, completati da una selezione di dettagli incentrati sull’arredamento del B&B. Casa Botticelli è una struttura molto diversa dal classico Bed and Breakfast, una o due stanze messe a disposizione di viaggiatori che, per la durata del loro soggiorno, conosceranno non solo una nuova città (Firenze in questo caso ) ma anche una famiglia del posto, con le sue usanze e abitudini. Pur nella sua diversità, Casa Botticelli è dotata di un’accoglienza raffinata che la rende perfetta per la formula del BnB, adatta a viaggiatori sofisticati che potranno eleggere a loro temporanea dimora uno dei palazzi più antichi della città. Una delle sfide che ho dovuto affrontare con questo lavoro è stata trasmettere la sensazione che una dimora storica, finemente arredata con elementi sia d’antiquario che moderni, sontuosa e ricca di storia, si possa al contempo adattare a diventare una casa comoda e accogliente. Un altro aspetto rilevante di questo servizio fotografico riguarda l’abilissima opera di inserimento di elementi moderni accanto a altri antichi, come si osserva, ad esempio, nell’alcova, con il letto minimale e il bagno a “scomparsa” accostati a elementi antichi come il bassorilievo sopra la vasca da bagno. La modernità delle cabine doccia delle due stanze da letto gemelle accostata a dei pavimenti del 1400 e a elementi in marmo antico.

Fotografo per B&B: l’importanza di scegliere un professionista

Sforzarsi di raccontare l’ambiente nei minimi dettagli è fondamentale per un fotografo perché, soprattutto in una città come Firenze: il mercato è saturo di offerte per i turisti e è molto importante che il BnB fotografato mantenga la sua identità, la sua unicità. Un efficace servizio fotografico di interni consente di differenziare dalla massa la struttura fotografata. Questo è un concetto che cerco sempre di ricordare ai committenti, che tendono a dimenticare che il primo impatto di potenziali clienti con la struttura sarà on line, tramite le fotografie, che saranno decisive nella scelta, mentre le amenità che offre verranno apprezzate dal vivo solo in un secondo momento. Una fotografia di architettura efficace è emotivamente coinvolgente, di conseguenza è un ottimo strumento commerciale. Potete leggere alcune mie considerazioni su quest’aspetto qui. Questo genere fotografico può essere molto tecnico: corpi macchina e obiettivi professionali, droni, software di ritocco e stitching spesso fanno dimenticare la parte più importante che è il fotografo: percepire l’atmosfera del luogo, la sua storia, il calore umano, descrivere un ambiente che sorprende i suoi avventori da più di 600 anni. Questo lo può fare solo il fotografo, nessun drone o software da solo serve a niente (strumenti che apprezzo e uso tantissimo, non fraintendetemi).

fotografia BnB esempio

Perché vi parlo della mia esperienza a Casa Botticelli

Perdonate la divagazione, torniamo a noi: perché scelgo di parlarvi di Casa Botticelli? Senza dubbio per la sua eleganza e per la finezza con la quale è stato ammodernato un ambiente tanto particolare, per la ricchezza di dettagli e l’unicità delle suite. Ma soprattutto per la sorpresa di scoprire un ambiente così emozionante. Appena varcata la soglia mi sono detto che ho la fortuna di lavorare in luoghi davvero unici. Se ho fatto bene il mio lavoro, chi osserva le mie foto, anche se parla una lingua diversa o abita lontanissimo, vedrà un luogo davvero incredibile e sceglierà di scoprirlo di persona.

Back